STUDI E SAGGI di Alessandro Magini
(Clicca sul titolo per accedere al testo)
- Indagini stilistiche e comparative intorno l’Incoronazione di Poppea di Claudio Monteverdi, (Università di Bologna, 1982).
- Le monodie di Benedetto Ferrari e L’incoronazione di Poppea: un rilevamento stilistico comparativo, in “Rivista Italiana di Musicologia”, (XXI, 2, 1986)
- I tre libri di Musiche Varie a voce sola di Benedetto Ferrari, a cura di A. Magini, SPES, Firenze 1985
- Musiche per La Finta Savia e Concerti et Arie di Filiberto Laurenzi, a cura di A. Magini, SPES, Firenze 2000
- La liberazione di Ruggiero dall’Isola di Alcina di Francesca Caccini, a cura di A. Magini, SPES, Firenze 1998
- Cronache musicali e letterarie di Lucca e Firenze nel secondo Cinquecento, in “Momus” I, Lucca 1994
- Il codice Mancini e la cultura musicale tra XIV e XV secolo, in “Ilaria del Carretto e il suo monumento”, Atti del Convegno Internazionale di Studio, a cura di S. Toussaint, Lucca 1995
- Il suono delle parole: tra intelligibilità e intuizione, in “Momus” (V), Lucca 1996.
- La Cleopatra di Daniele da Castrovillari, in “Daniele da Castrovillari”, Atti del Convegno Internazionale di Studi, a cura di A. Ziino . P. Tucci, Castrovillari 2002
- I Conti Bardi di Vernio: note d’archivio e appunti di ricerca, in “Neoplatonismo, Musica, Letteratura nel Rinascimento. I Bardi di Vernio e l’Accademia della Crusca”, Atti del Convegno Internazionale di Studio, a cura di A. Magini – S. Toussaint – P. Gargiulo, Cahiers Accademia (1), Prato 2000
- Giovanni Bardi de’ Conti di Vernio e la Camerata Fiorentina, in “Per un regale evento”, a cura di M. A. Bartoli Bacherini, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Centro Di, Firenze 2000
- Un percorso drammaturgico tra poesia e musica, in “Le musiche di Jacopo Peri sopra l’Euridice”, SPES, Firenze 2000
- Giorgio Vasari. Lettere inedite a Leonardo Marinozzi per il Palazzo dei Cavalieri di Pisa, Cahiers Accademia, Lucca 2000
- La scena e il pensiero. Note in margine alla Circe e al Ballet de Cour, in “Il teatro delo cielo. Giovanni Bardi e il Neoplatonismo tra Firenze e Parigi”, Atti del Convegno Internazionale di Studi, a cura di A. Magini-S. Toussaint, Cahiers Accademia (4), Lucca 2001
- Aspetti della cultura musicale alla corte feltresca, in Atti del Convegno Internazionale di Studi, a cura di Patrizi Castelli, Gubbio 2005
- Civitas veri di Bartholomeo del Bene, (Parigi 1609), a cura di A. Magini, prefazione di P. Castelli, Biblioteca dell’Orso, Phénix Éditions, Parigi 2001
- Il Medagnone di Bendetto Fioretti, (Biblioteca dell’Orso, 2007), trascrizione e commento del manoscritto marucelliano a cura di Alessandro Magini
- Un bellissimo silenzio – Alessandro Magini e Sergio Givone, in “Il tragico e l’esperienza estetica“, a cura di Livio Bottani e Tommaso Scappini, Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Piemonte Orientale, Collana Studi Umanistici Nuova serie 10, Novara 2008.
- Le storie di San Silvestro: una sacra rappresentazione. Opera di Santa Croce, Firenze 2009.
- Calitropoli di Benedetto Fioretti, trascrizione e commento del manoscritto laurenziano a cura di Alessandro Magini (in corso di pubblicazione con un saggio su “Il Teatro nelle Accademie fiorentine del Seicento”)
- Giovanni Bardi, musico e umanista. Atti del Convegno Internazionale di Studi “I BARDI: Politici, banchieri, uomini d’armi e delle arti”, 2014
- Poesia, musica, teatro, cultura umanistica. Accademia Petrarca, Arezzo, 2015
- La ricezione della musica d’arte, Convegno SIAE Classici di oggi, Roma, Burcardo 2016
- Opera scenica, Electa, Milano 2016
- Creazione, strutture della produzione e valorizzazione della musica colta contemporanea a confronto con le altre arti, Convegno SIAE Classici di oggi, Firenze, Biblioteca Marucelliana 2017
- Giovanni de’ Bardi e il genere pastorale. Un’egloga e un Capitolo per l’Accademia degli Alterati. Nuovi testimoni, La Bigoncia. Quaderni di varia umanità, 1, Accademia Bardi-Emavinci edizioni, Firenze 2019
- Giovanni Maria Bardi de’ Conti di Vernio. Biografia di un umanista (volume monografico in corso di preparazione)
- I Bardi nella vita accademica e artistica el tempo di Clemente VIII e Urbano VIII
- Un ignoto turbine di suono. All’ascolto di Dino Campana: note di un compositore
Commenti recenti